top of page

6 CONSIGLI PER PRINCIPIANTI DA APPLICARE SU INSTAGRAM


Lo so, Instagram soprattutto all'inizio, può intimidire. Non è semplice capire i meccanismi e come muoversi ma seguendo questi piccoli consigli sarà tutto più facile. Non temere. Questi consigli possono aiutarti ad ottenere il massimo dalla tua esperienza su Instagram in modo da poter aumentare l’interazione e il numero dei tuoi follower.


Instagram è il social delle immagini per antonomasia. Per acquisire fama e iniziare a spopolare è richiesta creatività ma soprattutto molta costanza. Creare il proprio stile è fondamentale per attirare l’attenzione degli utenti. Una foto, una stories colorata e accattivante riceverà like e commenti che ti permetteranno di crescere, soprattutto se sei all’inizio del tuo percorso.


Ecco i 6 consigli per te:


1 - LISTA Prenditi un po' di tempo e scrivi tutte le cose nelle quali sei brava/o e le cose ti rendono speciale. Come puoi distinguerti dagli altri? Prendi questa lista e crea la Tua storia, raccontaci chi sei e come puoi aiutare i tuoi followers.


2 - TEMA Dopo che hai capito la tua Storia, individua dei temi ricorrenti da riproporre al tuo pubblico così da creare contenuti in base a quei temi specifici. Questo ti aiuterà anche a creare contenuti in modo più costante.

Esempio: crea delle rubriche oppure dedica un giorno della settimana ad un argomento specifico.


3 - METTICI LA FACCIA Come abbiamo detto Instagram è un social molto Visual quindi per avere successo ed engagement con chi ti segue devi mostrarti. Fa vedere chi sei, fa conoscere la tua personalità perché quello che ti differenzia dagli altri è ciò che realmente sei. Non ci sarà mai nessuno con la tua stessa personalità.


4 - BIOGRAFIA Non smetterò mai di dirlo. La Biografia è una parte fondamentale del Profilo. Racconta in modo chiaro ( in 150 caratteri) chi sei e cosa potresti fare per il tuoi followers. Se scritta in modo accattivante attirerà sicuramente l’attenzione dei tuoi futuri followers.


5 - HASHTAG Usa gli # appropriati per la tua foto.

Gli Hashtag sono forse l’icona del social per antonomasia ma sono anche molto importanti per posizionarsi nelle varie categorie. Sono anche un ottimo strumento di reach, cioè il pubblico che riesci a raggiungere con i tuoi contenuti. Cerca di utilizzare solo Hashtag che siano inerenti alle tue foto e non utilizzare quelli troppo generici. Crea delle liste e usa questi # a seconda della foto che vai a pubblicare.


Gli hashtag devono essere di 3 grandezze: Piccoli ( 40%) Medi (40%) Grandi (20%)


6 - MESSAGGI IN DIRECT

Molto importante usare questi Direct in maniera strategica. Come?

Sfrutta i dm per mandare messaggi diretti per far sentire importanti i tuoi followers, questo aumenterà sicuramente l’engagement con il tuo profilo. Instagram Direct è un metodo forte e immediato per connettersi a gruppi di followers, condividere l’ultimo post pubblicato o l’ultima stories, per parlare di un argomento che avete in comune. Insomma, è uno strumento che va utilizzato per far crescere il profilo.


Ti sono stati utili questi consigli? Se vuoi sapere di più sul mondo social seguimi sul mio profilo Instagram. @sociallyrachel

206 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page