L'importanza della protezione solare e quale scegliere.



Tintarella di sole ?

Buongiorno Stelle Luminose, di cosa parliamo oggi? ..di PROTEZIONE SOLARE ! C'è sempre una buona occasione per sedersi al sole o con il libro davanti o per gustare il nostro caffè dopo pranzo. Ma quanto è importante schermare la nostra pelle dal sole? Non importa in quale stagione ci troviamo, perché la protezione solare bisogna applicarla ogni giorno ( prima del siero e della crema quotidiana ), per mantenere la pelle sana, idratata e giovane.


In quanto, saziarla eccessivamente di radiazioni solari la porterebbe alla comparsa di eritemi, scottature, macchie e infine causerebbe invecchiamento precoce. Vediamo di chiarire anche la "questione dell'orario". Durante la giornata i raggi del sole cambiano la loro inclinazione. A tal proposito consideriamo i raggi UVA e UVB.


Gli UVA sono raggi cattivi, in quanto vengono assorbiti nel derma provocando alterazioni cellulari, che fanno maturare la melanina in via di formazione e fanno abbronzare la pelle, ma l'effetto dura pochi giorni ( 2/3 gg);


Gli UVB si fermano nell'epidermide stimolando la melanina e donano un'abbronzatura durevole (circa 20-25 gg). Dunque, per godere degli UVB esponetevi la mattina prima delle 10:00 e il pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17:00. Mentre evitate le ore centrali della giornata, cioè dalle 10:00 alle 14:00, in cui prevalgono i dannosi UVA.


"Protezione Totale" cosa ?! Beh, sento la necessità di dissentire sulla frase che sento dire molto spesso e cioè " ho messo la Protezione Totale " e dirvi che un'etichetta che riporta tale dicitura è considerato fuorilegge, perché nessun prodotto ripara completamente dagli effetti nocivi dei raggi solari. È anche ragionevole dirvi che, se dovessero comparire evidenti effetti collaterali da prolungata esposizione solare, sarebbe ideale preferire l'ombra.

Quale crema solare scegliere in base al tipo di pelle? Prima di tutto, mettete un'alta protezione solare che vi protegga dagli UVA e dagli UVB ( SPF 50+).


• Se avete una pelle grassa e a tendenza acneica esistono solari dalla texture leggera e ad effetto matte ,come fluidi gel, emulsioni;


• Se avete una pelle secca e sensibile importante la scelta di una creme solari dalla texture ricca e cremosa che idrati affonda la pelle.

RICORDATE sempre di applicare il solare abbondantemente, in maniera omogenea; applicatelo 30 minuti prima dell'esposizione al sole e ripetete l'applicazione ogni 2 ore; Infine, riguardo all'alimentazione puntate sui cibi ricchi di carotene come carote, pomodori, melone e verdure a foglia verde. Aggiungete le vitamine e gli antiossidanti presenti nel salmone,oli vegetali ,cereali.

Beautytips : Per preparare la pelle all'abbronzatura potete fare uno scrub la sera per la tintarella del giorno dopo ( Vedi articolo Scrub corpo al caffè ) .

Beh amici, queste sono le regole fondamentali per avere un'abbronzatura sana, dorata e duratura. Non avete più scuse !!! E voi utilizzate già una crema solare? Se si allora ottimo, se invece volete qualche consiglio per un adeguato acquisto contattatemi e sentiamoci sui miei social: Instagram: http://instagram.com/alessiastellas_ Facebook: https://www.facebook.com/scrignodi.bellezza Vi abbraccio e a presto con nuove chicche beauty fai da te .


Alessia Stomeo

82 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti